Vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi delle diverse alternative di installazione di un impianto fotovoltaico per il riscaldamento di casa che Elettromeccanica Angelini di Ravenna è in grado di offrirti.
Iniziamo da questo sistema che combina il fotovoltaico con la pompa di calore in quando è in grado di garantire una più alta efficienza energetica e permette di risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento. Abbiamo dedicato un articolo intero a questo sistema che puoi leggere nella pagina dedicata agli impianti fotovoltaici realizzati a Ravenna.
Ecco, in breve, il suo funzionamento: l’impianto fotovoltaico, attraverso la luce del sole, produce energia elettrica che alimenta la pompa di calore. Quest’ultima, grazie alla corrente che la alimenta, è in grado di estrarre calore dall’aria prelevata all’esterno della casa. Questo calore viene, quindi, utilizzato per riscaldare gli ambienti interni della tua abitazione.
Questo sistema di riscaldamento è costituito da un impianto fotovoltaico e da una tradizionale caldaia a gas. Ecco come funziona: L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici viene utilizzata per alimentare la pompa di calore. La caldaia a gas, invece, interviene nel caso in cui è richiesta una maggiore quantità di calore. Anche se si tratta di un sistema molto flessibile, è indubbio che la sua efficienza energetica è molto inferiore al sistema con pompa di calore citato in precedenza.
I pannelli solari termici utilizzano l’energia solare per riscaldare l’acqua in un serbatoio. Quest’acqua calda viene, quindi, impiegata per riscaldare gli ambienti di casa attraverso i tradizionali radiatori o con un sistema a pavimento. Se sei interessato, scopri di più sui nostri impianti solari termici installati a Ravenna.
Se desideri ricevere un nostro preventivo per l’installazione di un sistema che sfrutta l’impianto fotovoltaico per il riscaldamento della tua abitazione, invia la tua richiesta alla sede centrale di Elettromeccanica Angelini di Forlimpopoli, in provincia di Forlì Cesena, o alla filiale di Ravenna. Visita la nostra pagina contatti.