Progettazione, installazione e manutenzione impianti fotovoltaici a Ravenna e provincia


Scopri i vantaggi di affidarti alla filiale di Ravenna di Elettromeccanica Angelini per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici civili e industriali. Unico referente, personale tecnico preparato esclusivamente interno, esperienza decennale, elevato rendimento dimostrato degli impianti realizzati, piena soddisfazione dei clienti e partnership con i marchi leader nel mercato sono alcuni dei nostri punti di forza che ci rendono maggiormente orgogliosi.

Impianti fotovoltaici: vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • Riduzione della bolletta elettrica. Possiamo dire che il risparmio economico è in generale la leva che ha spinto i nostri clienti di Ravenna ad avvicinarsi al mondo degli impianti fotovoltaici. L’energia elettrica prodotta dal tuo nuovo impianto, infatti, può essere utilizzata per alimentare la tua casa o la tua azienda, abbattendo sensibilmente il costo dell’energia prelevata dalla rete elettrica.
  • Detrazioni fiscali. Rimanendo in tema di vantaggi economici, è il momento di soffermarci sull’Ecobonus. Premesso che puoi trovare tutte le informazioni aggiornate nel sito del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, vediamo insieme alcune caratteristiche di queste detrazioni: Riguardano le spese sostenute per l'installazione di impianti fotovoltaici; la detrazione è ripartita in 10 anni in quote annuali di pari importo; il tetto massimo di spesa detraibile è di € 96.000 per ogni immobile.
  • Sostenibilità ambientale. L’energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile. Non produce emissioni di gas serra e non contribuisce all’inquinamento atmosferico.
  • Sicurezza energetica. In caso di blackout o d’interruzione di corrente elettrica, l’impianto fotovoltaico, ancora di più se dotato di un sistema di accumulo, può continuare a fornire energia alla tua abitazione o alla tua azienda.
  • Valorizzazione dell’immobile. Un'altra considerazione relativa all’investimento legato all’installazione di un impianto fotovoltaico, riguarda il conseguente aumento del valore di mercato della tua abitazione. Anche se, in questo momento, non sei interessato a venderla, devi comunque valutare come, grazie proprio al nuovo impianto fotovoltaico, diventerà più appetibile per i potenziali acquirenti.
  • Aumento della classe energetica. A seconda delle dimensioni dell’impianto fotovoltaico, dell’efficienza energetica dell’abitazione e del comportamento dei suoi abitanti, un impianto fotovoltaico può ridurre i consumi di energia elettrica di un’abitazione dal 20% al 50%. Come forse già saprai, ogni edificio viene classificato in base alla propria efficienza energetica attraverso l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Si tratta di uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G le prestazioni energetiche degli edifici. Non si tratta solo di un documento importante, ma è addirittura obbligatorio se di desidera vendere o affittare il proprio immobile.

Svantaggi

  • Costo iniziale. Nonostante sia possibile abbattere il costo dell’installazione di un impianto fotovoltaico grazie agli incentivi fiscali, l’importo può risultare, comunque, elevato. Per questo motivo ti consigliamo di contattare i nostri tecnici di Ravenna per ricevere, gratuitamente e senza impegno, il nostro preventivo per quanto riguarda la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici.
  • Complessità dell’iter burocratico. L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede, per legge, l’autorizzazione da parte di diversi enti. Questo fa sì che l’iter burocratico risulti complesso e lungo. Ne approfittiamo per ricordarti che, se affidi a noi la progettazione e l’installazione del tuo impianto fotovoltaico, saremo noi stessi a curare tutta la parte burocratica.
  • Intermittenza della produzione. Anche se durante i mesi estivi e, in particolare, durante le belle giornate, le ore di luce e di produzione dell’energia solare sono molte, va comunque ricordato che, di notte o in giornate nuvolose, la produzione è, invece, ridotta o del tutto assente.
  • Necessità di un sistema di accumulo. Per immagazzinare l’energia prodotta in eccesso ed utilizzarla quando la produzione è insufficiente, è necessario installare un sistema di accumulo. Questo, tuttavia, comporta un ulteriore aumento dei costi iniziali dell’impianto.
  • Manutenzione periodica. Per garantire il più possibile l’efficienza dell’impianto nel tempo è richiesta una manutenzione periodica.
  • Impatto estetico. La presenza di un impianto potrebbe, in alcuni casi, rovinare l’estetica della tua abitazione.

Impianti fotovoltaici con accumulo

Cosa sono i sistemi di accumulo?

I sistemi di accumulo non sono altro che vere e proprie batterie in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto fotovoltaico durante il giorno. In questo modo, infatti, hai la possibilità di riutilizzarla quando il sole è assente o hai bisogno di utilizzare più energia di quella che il tuo impianto sta producendo.

Quando conviene installare un impianto di sistema di accumulo?

Per rispondere a questa domanda è necessario esaminare alcuni fattori. In ogni caso, se vuoi chiarire ogni dubbio, ti invitiamo a contattarci per richiedere la consulenza di uno dei nostri esperti di Ravenna di impianti fotovoltaici con accumulo. Facciamo, ora, alcune considerazioni:

  • Il tuo consumo energetico. La maggior parte dell’energia che consumi la utilizzi durante il giorno o la sera (perché, ad esempio, sei tutto il giorno fuori casa per lavoro)?
  • Ritorno sull’investimento. Puoi calcolare la bontà dell’investimento valutando il costo delle batterie di accumulo, gli incentivi fiscali e quanto effettivamente riesci a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.
  • Possibilità di installare la batteria in un secondo momento. In alcuni casi, infatti, è possibile aggiungere una batteria ad un impianto già esistente. Si tratta, quindi, di avere la possibilità di posticipare più avanti nel tempo questo investimento.
  • Tariffe elettriche. Un ultimo elemento per effettuare il calcolo sulla convenienza relativa all’acquisto in batterie di accumulo è il costo dell’energia. Il prezzo delle tariffe variabili, proposte dai vari fornitori, segue l'andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale) del GME (Gestore Mercati Energetici). Le previsioni future del suo andamento, ad esempio, potrebbero aiutarti a capire se scegliere un'offerta a prezzo fisso o variabile.

Quali sono le migliori batterie per accumulo fotovoltaico?

Le migliori batterie per accumulo fotovoltaico sono quelle al litio in quanto offrono un'elevata efficienza, una lunga durata (circa 10-15 anni) e richiedono una minima manutenzione.

Devi sapere che sul mercato sono disponibili sistemi di accumulo “all-in-one” che contengono, al loro interno, una batteria ed un inverter. Questo componente serve a convertire la corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata compatibile con la rete elettrica della tua casa. L'inverter integrato è progettato per funzionare in totale sinergia con la batteria. Questa caratteristica comporta una maggiore efficienza di conversione e stoccaggio dell’energia.

Impianti fotovoltaici a terra o su tetto: le differenze

Gli impianti fotovoltaici a terra sono costituiti da pannelli fotovoltaici fissati su supporti metallici che poggiano sul suolo. Possono essere a inseguimento solare (i pannelli ruotano intorno ad uno o due assi per seguire il sole e massimizzare la produzione di energia) oppure fissi (generalmente orientati verso sud in modo da ottenere una migliore resa).

Vediamo ora le principali differenze tra questi impianti e quelli su tetto:

  • Maggiore superficie. I sistemi a terra hanno il vantaggio di poter sfruttare al meglio tutta l’area disponibile. Più pannelli significa maggiore energia prodotta.
  • Migliore efficienza. Nei sistemi a terra, in generale, si ha una maggiore libertà di scelta relativa all’orientamento dei pannelli. Inoltre, va considerata anche la totale assenza di eventuali elementi di disturbo come camini o alberi.
  • Manutenzione più semplice. Gli impianti fotovoltaici a terra sono in generale più facili da ispezionare e da manutenere rispetto a quelli installati su tetto.
  • Preparazione del terreno e costo dei supporti. Preparare il terreno e costruire appositamente dei sostegni può rivelarsi più costoso rispetto alla sistemazione dei pannelli sul tetto.
  • Occupazione del suolo. La superficie occupata dagli impianti a terra non può essere utilizzata per altri scopi.
  • Impatto estetico. A livello paesaggistico, l’impatto di un sistema a terra è certamente maggiore rispetto a quello su tetto.

Impianti fotovoltaici civili e industriali: le differenze

Gli impianti civili e quelli industriali hanno diverse caratteristiche differenti:

  • Potenza. La potenza di un impianto fotovoltaico civile e generalmente inferiore ai 20kWp, mentre quello industriale può raggiungere anche diversi megawatt.
  • Superficie. Mentre gli impianti civili sono solitamente installati sul tetto dell’abitazione, quelli industriali possono essere realizzati su capannoni o a terra mediante appositi supporti.
  • Obiettivo. L’obiettivo principale di un impianto civile è l’autoconsumo. Un impianto industriale, invece, può essere installato per alimentare un’azienda oppure, attraverso lo scambio sul posto, per vendere l’energia immettendola in rete.
  • Incentivi. Se come abbiamo visto in precedenza, per quanto riguarda gli impianti civili è presente una detrazione fiscale del 50%, gli incentivi relativi agli impianti industriali sono diversi e possono variare in funzione di diversi fattori.
  • Complessità. Come è facile intuire, i costi e la complessità degli impianti civili (più semplici da progettare ed installare) sono notevolmente inferiori rispetto a quelli industriali.

Monitoraggio degli impianti fotovoltaici: caratteristiche e vantaggi

Il monitoraggio del tuo impianto fotovoltaico ti permette di verificare, in tempo reale, il suo corretto funzionamento e la sua efficienza. Attraverso un software dedicato hai, alla tua portata, tutti i dati di produzione. I monitoraggi più avanzati, inoltre, grazie all’ausilio di diversi sensori installati nell’impianto, possono indicarti la produzione di energia (ed eventuali anomalie) di ogni singolo pannello.

Vediamo ora alcuni dei principali vantaggi del monitoraggio:

  • Ottimizzazione della produzione energetica. Hai la possibilità di identificare eventuali problemi che possono ridurre la produzione di energia del tuo impianto, come, ad esempio, la presenza di pannelli difettosi o inefficienti.
  • Riduzione dei costi di manutenzione. Alcuni parametri monitorati ti permettono di prevenire possibili problemi futuri dell’impianto.
  • Ottimizzazione dell’autoconsumo. Sapere in tempo reale qual è l’effettiva produzione del tuo impianto di consente di ridurre il consumo di energia proveniente dalla rete elettrica (soprattutto se non possiedi un sistema di accumulo).

Pulizia degli impianti fotovoltaici: perché è così importante

La pulizia dei pannelli fotovoltaici consiste nella delicata rimozione dello sporco che nel tempo tende a depositarsi sopra di essi. Per non danneggiare i pannelli è importante utilizzare apposite spazzole e prodotti non abrasivi o aggressivi. La frequenza necessaria per la pulizia dei pannelli dipende dal tipo di impianto, dalla sua posizione e dalle condizioni ambientali a cui è sottoposto.

Vediamo ora quali sono i vantaggi di un piano di pulizia periodico:

  • Maggiore efficienza dell’impianto. La semplice rimozione dello sporco dai pannelli può portare ad un aumento della produzione anche di un 20%.
  • Prolungamento della vita dell’impianto. La pulizia regolare dei pannelli serve anche a prevenire la loro corrosione o altri possibili danni.
  • Maggiore sicurezza. Affidare la pulizia del tuo impianto ad un’azienda specializzata, ti evita di salire sul tetto o di utilizzare attrezzatura non adeguate.

Impianti fotovoltaici stand-alone: cosa sono e come funzionano

Gli impianti fotovoltaici stand-alone hanno la caratteristica di non essere connessi alla rete elettrica nazionale. Vengono solitamente installati in abitazioni che si trovano in aree isolate che non permettono l’allacciamento alla rete elettrica. La presenza di un inverter, tra i componenti di questi impianti, permette la conversione da corrente continua (prodotta dai pannelli) a corrente alternata (utilizzata dagli apparecchi elettrici dell’abitazione).

Il principale vantaggio di questa tipologia di impianti è, senza dubbio, l’indipendenza energetica. Di contro, va sottolineata anche l’autonomia energetica limitata.

Preventivo gratuito

Se sei interessato a ricevere un nostro preventivo per quanto riguarda il servizio di progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, invia la tua richiesta alla sede centrale di Elettromeccanica Angelini di Forlimpopoli o alla filiale di Ravenna. Visita la nostra pagina contatti.

Domande frequenti

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Il costo di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori come:

  • Potenza dell’impianto
  • Qualità dei suoi componenti
  • Complessità dell’installazione
  • Installazione di un sistema di accumulo
  • Incentivi statali

In media, un impianto domestico si aggira dai 2.500 € ai 3.500 € per kWp.

Quanto di risparmia con un impianto fotovoltaico?

Il risparmio in bolletta dovuto ad un impianto fotovoltaico è influenzato da diversi elementi:

  • Consumo energetico dell’abitazione
  • Produzione energetica dell’impianto
  • Presenza di un sistema di accumulo
  • Inclinazione degli abitanti a modificare le loro abitudini di consumo
  • Qualità dei materiali e delle tecnologie utilizzati

In media, un impianto domestico permette di risparmiare anche fino al 50% in bolletta.

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

La durata di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori:

  • Corretta progettazione ed installazione dell’impianto
  • Manutenzione regolare
  • Condizioni atmosferiche a cui è sottoposto
  • Qualità ed affidabilità dei materiali e delle tecnologie utilizzati

La durata media di un impianto si aggira introno ai 20-25 anni ma, grazie agli accorgimenti appena elencati, è possibile prolungare ulteriormente la sua vita.

È necessario un permesso per installare un impianto fotovoltaico?

La parte burocratica legata agli impianti fotovoltaici può essere complessa e richiedere molto tempo, per questo motivo, i nostri tecnici qualificati di Forlì Cesena e Ravenna si occuperanno integralmente di queste pratiche al posto tuo.

I principali servizi della nostra filiale di Ravenna relativi agli impianti fotovoltaici

Installazione colonnina di ricarica domestica per auto elettriche

Sopralluogo gratuito e senza impegno, installazione rapida e professionale e assistenza post-vendita sono solo alcuni dei vantaggi che puoi avere se ci scegli per l’installazione di una colonnina di ricarica domestica per auto elettriche.
Scopri di più sul nostro servizio.

Installazione impianto fotovoltaico con pompa di calore

Con l'aumento dei costi dell'energia e la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, sempre più persone a Ravenna ci stanno richiedendo l'installazione di un impianto fotovoltaico con pompa di calore.
Scopri di più sul nostro servizio.

Installazione impianto fotovoltaico per riscaldamento

Vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi delle diverse alternative di installazione di un impianto fotovoltaico per il riscaldamento di casa che siamo in grado di offrirti.
Scopri di più sul nostro servizio.

Installazione impianto fotovoltaico per aziende

Analisi dei consumi energetici, dimensionamento corretto dell’impianto, manutenzione e monitoraggio sono solo alcuni dei motivi per cui le aziende di Ravenna ci scelgono per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Scopri di più sul nostro servizio.

Installazione impianto fotovoltaico per condominio

Un impianto fotovoltaico condominiale può essere una scelta vantaggiosa per ridurre le bollette energetiche condominiali, aumentare il valore dell'immobile e contribuire alla sostenibilità ambientale. L'analisi da parte dei nostri tecnici qualificati può aiutarti a determinare la fattibilità e l'economicità di un impianto fotovoltaico in base alle caratteristiche specifiche del tuo condominio.
Scopri di più sul nostro servizio.

News

Image

Agrovoltaico e Agrosolare: incentivi a fondo perduto per le imprese agricole

Per le imprese agricole è giunto il momento di investire sul fotovoltaico, gr...
Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Loading…