Sfrutta l’energia pulita del sole per riscaldare l’acqua della tua casa e abbattere le bollette grazie ai servizi di installazione, manutenzione e assistenza di pannelli solari termici della filiale di Ravenna di Elettromeccanica Angelini.
La principale differenza tra un impianto solare termico a circolazione naturale e uno a circolazione forzata è nel modo in cui il fluido termovettore (l’acqua o il glicole) circola all’interno dell’impianto.
Nell’impianto solare termico a circolazione naturale il fluido termovettore circola per convezione naturale e Il serbatoio di accumulo è posizionato sopra i collettori. Si stratta del sistema più semplice e meno costoso, può essere utilizzato solo per la produzione di acqua calda sanitaria e non è adatto a grandi impianti.
Nell’impianto solare termico a circolazione forzata il fluido termovettore circola grazie ad una pompa e il serbatoio di accumulo può essere posizionato in un qualsiasi punto. Pur essendo più costoso, complesso e richiedere una maggiore manutenzione, ha il vantaggio di essere più efficiente, versatile, utilizzabile sia per la produzione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento e adatto anche a grandi impianti.
L’impianto solare termodinamico a concentrazione è un sistema che sfrutta l’energia solare per generare calore ad alta temperatura che viene poi utilizzato per la produzione di energia elettrica. A differenza dei pannelli solari fotovoltaici, che convertono direttamente la luce del sole in energia elettrica, l’impianto a concentrazione utilizza una serie di specchi per concentrare la luce solare in un punto, aumentando, in questo modo, la sua intensità e temperatura. Il fluido termovettore si scalda fino a temperature molto elevate (anche fino a 550°C) e viene utilizzato per generare vapore che, a sua volta, alimenta una turbina per la produzione di energia elettrica.
I vantaggi di un impianto solare termico a concentrazione sono la produzione di energia pulita e rinnovabile, l’elevata efficienza di conversione energetica e la possibilità di stoccaggio dell’energia termica.
L’impianto solare termico per riscaldamento utilizza l’energia solare per riscaldare il fluido termoconvettore che circola all’interno dei collettori solari. Il fluido, a sua volta, cede il proprio calore all’acqua presente nel serbatoio di accumulo. Quest’acqua viene quindi utilizzata per alimentare il circuito di riscaldamento della casa. Nel caso in cui l’acqua calda prodotta dai collettori solari non sia sufficiente, intervengono altri sistemi integrativi, come ad esempio una caldaia, per fornire il calore necessario.
I principali vantaggi di questo impianto sono la riduzione del consumo di combustibili fossili, il risparmio economico nelle bollette del riscaldamento e l’aumento dell’efficienza energetica dell’edificio.
Offriamo un servizio di installazione di impianti solari termici completo, in tutta la provincia di Ravenna, dalla progettazione alla posa in opera, con personale interno altamente qualificato e certificato.
Offriamo anche interventi di manutenzione periodica per assicurare il corretto funzionamento di tutto l’impianto e la sua massima efficienza.
Siamo a disposizione, infine, per risolvere qualsiasi problema tecnico e per fornire assistenza post-vendita qualora necessario.
L’aspetto che più ci rende orgogliosi e che infonde maggiore fiducia nei nostri clienti è, senza dubbio, l’esperienza di oltre 60 anni di attività che Elettromeccanica Angelini oggi può vantare. La crescita della nostra azienda è coincisa, nel tempo, con l’assunzione e la formazione di nuovo personale altamente qualificato e certificato. Oltre ad offrire un servizio affidabile e puntuale, ci dedichiamo anche allo studio di soluzioni personalizzate al fine di soddisfare le particolari esigenze di ogni cliente.
Per una consulenza gratuita o un preventivo senza impegno per la realizzazione di impianti solari termici, contatta la nostra filiale di Ravenna.