Impianti termoidraulici avanzati in una villa storica in Toscana


Solo alcuni ritocchi e poi entro fine febbraio sarà concluso un importante restauro in una splendida villa di grande pregio storico, ubicata sulle colline toscane a pochi chilometri da Firenze: il progetto è stato curato da uno studio di architettura di Ravenna per conto di un cliente americano e ha visto coinvolta anche Elettromeccanica Angelini in merito alle opere termoidrauliche.

“Si è trattato di un intervento molto particolare – spiega Mattia Angelini, titolare con il padre Alberto di Elettromeccanica Angelini – in quanto i nostri tecnici con in testa in capocantiere Marco Brandinelli hanno lavorato per circa un anno all’interno di un immobile di interesse storico-artistico, quindi vincolato da appositi vincoli. Ogni soluzione che abbiamo realizzato, quindi, è in stretta sinergia con l’impatto estetico che si è venuto a creare, senza lasciare nulla al caso, ma, al contrario, ponendo la massima attenzione anche ai minimi dettagli”.

Le opere su cui Elettromeccanica Angelini ha lavorato riguardano la realizzazione dell’impianto di riscaldamento, la cui centrale termica è costituita da una caldaia a condensazione e da pompe di circolazione con regolazione ad inverter (per ottimizzare il risparmio energetico) collegata a un impianto radiante a pavimento in una parte della villa e a piastre radianti di design in altri ambienti: oltre a ciò è stato installato un sistema di ricambio dell’aria con ventilazione meccanica controllata, funzionale a limitare la presenza di umidità e la possibile insorgenza di fastidiose ed antiestetiche muffe. Per quanto concerne il condizionamento è stato installato un gruppo frigorifero esterno e una serie di vetilconvettori nei vari ambienti della villa, incassati armoniosamente nel controsoffitto, per attenuarne l’impatto estetico. Una seconda caldaia a condensazione produce acqua calda sanitaria per i vari servizi: la centrale termica della villa è ubicata all’interno di un apposito locale tecnico che ospita il cuore dell’impiantistica termoidraulica.

“Di particolare rilievo – conclude Mattia Angelini – è anche l’impianto da noi realizzato per il riscaldamento dell’acqua della piscina, ubicata nel parco della villa. Un sistema domotico di ultima generazione ne controlla e gestisce la temperatura”.

 

News

Image

Romagna Business Matching: anche Elettromeccanica Angelini fra i partner della prima ora

RomagnaBusinessMatching.net è una piattaforma marketplace B2B, ideata da Conf...
Image

Superbonus 110%, tutto quello che bisogna sapere

Oggi il Superbonus 110% è sulla bocca di tutti, in quanto contiene la possibi...
Image

Elettromeccanica Angelini e Volley Club Cesena ancora insieme

Per il terzo anno consecutivo Elettromeccanica Angelica conferma il sostegno ...
Image

Superbonus 110%: Elettromeccanica Angelini pronta allo sconto in fattura

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 180 del 18 luglio 2020) del...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…