Quali obblighi legislativi sulle verifiche degli impianti elettrici?


Gli obblighi di verifica degli impianti elettrici sono contenuti nell’art. 86 del DLgs 81/08 sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e riguardano controlli su impianti di terra, impianti di protezione contro i fulmini e impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione. Tali installazioni devono essere periodicamente sottoposte a verifica, per monitorarne lo stato di conservazione e di efficienza, ai fini della sicurezza. L’esito di queste attività di verifica deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza.

Esiste anche un obbligo contenuto nell’art. 8 del DM 37/08, che richiede al proprietario dell’impianto di adottare le misure necessarie per conservarne la sicurezza, tenendo conto delle istruzioni di utilizzo e della manutenzione predisposta dall’impresa installatrice e dai produttori delle apparecchiature installate.

E’ importante sapere, inoltre, quali sono le sanzioni per chi non si attiene agli adempimenti prescritti dalla legge italiana. Il DLgs 81/08, infatti, prevede due possibili tipi di violazione: in primo luogo la mancanza di documentazione dell’avvenuta manutenzione viene sanzionata fino a un massimo di 1.000 euro, in secondo luogo l’inottemperanza dimostrata nell’esecuzione delle verifiche di legge può causare una sanzione penale (che può andare dai 2 ai 6 mesi) o sanzioni economiche che possono giungere fino a 7.000 euro.

News

Image

Ventilazione meccanica controllata: efficienza energetica e benefici per la salute

La ventilazione meccanica controllata è un’ottima soluzione, oltre che in ter...
Image

Superbonus 110%: una maxi detrazione per rilanciare l’economia

Il decreto Rilancio Italia approvato dal Governo, contiene anche il cosiddett...
Image

Elettromeccanica Angelini a fianco dello sviluppo di Zoofilia

Nel panorama delle aziende locali che dimostrano capacità imprenditoriale e f...
Image

Anti Covid19: aerazione degli ambienti e sanificazione dei climatizzatori

Nei giorni scorsi Assoclima (Associazione dei Costruttori di Sistemi di Clima...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…