Un condominio di pregio ad alta efficienza energetica a Ponte Abbadesse (Cesena)


Dall’inizio di luglio una squadra di tecnici di Elettromeccanica Angelini è impegnata nella realizzazione degli impianti in un nuovo cantiere, sul quale sta sorgendo un’elegante palazzina, composta da 6 appartamenti, con annesse cantine e garage, che si trova nella periferia di Cesena, precisamente a Ponte Abbadesse.

“Il nostro intervento – spiegano Mattia Angelini e Flaviano Rasi, rispettivamente titolare e responsabile dell’ufficio tecnico di Elettromeccanica – si inserisce in una costruzione che presenta finiture di pregio ed avanzati criteri di efficienza energetica, attualmente allo stato avanzato del grezzo. Ci stiamo occupando dell’impianto di riscaldamento, che, in questo caso, è a soffitto, ovvero inglobato all’interno di pannelli in cartongesso. Si tratta di una soluzione funzionale, in quanto la diffusione del calore è omogenea e si basa sullo scambio fra la temperatura ambientale e quella generata dal sistema di riscaldamento, senza sbalzi della temperatura stessa: è interessante ricordare che questa tipologia di impianti, grazie al suddetto scambio termico, riduce il fattore umidità ed elimina muffe e cattivi odori, specie nelle zone esposte a nord, comunemente più esposte alla formazione di microorganismi. Il riscaldamento a soffitto è alimentato da una caldaia a condensazione centralizzata, con la possibilità dell’installazione di contatori d’energia e di termostati per la regolazione della temperatura in ogni singolo appartamento”.

Oltre al riscaldamento, i tecnici di Elettromeccanica Angelini sono impegnati nelle restanti opere idrauliche (bagni e cucine), nell’impiantistica elettrica, nell’illuminazione al led sia in esterno che all’interno delle unità abitative, oltre che nella realizzazione di un impianto fotovoltaico, posto sulla copertura della palazzina, che svilupperà una potenza di 6 Kwatt.

“Da programma – concludono Angelini e Rasi – la completa consegna lavori è prevista non oltre il mese di settembre”.

News

Image

Stefano Bonaccini in visita a Elettromeccanica Angelini

Lunedì 3 giugno Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e ...
Image

Agrovoltaico e Agrosolare: incentivi a fondo perduto per le imprese agricole

Per le imprese agricole è giunto il momento di investire sul fotovoltaico, gr...
Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Loading…