Torneria Ranieri: Industria 4.0 con il supporto di Elettromeccanica Angelini


Uno dei termini più in voga del momento è senza dubbio Industria 4.0, la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che prevede una forte innovazione delle imprese verso l'automazione industriale, che ridisegna tutto l’apparato produttivo aziendale per creare nuovi modelli di business, aumentare la qualità delle produzioni e la produttività degli impianti. A questo proposito lo Stato Italiano ha approntato il Piano nazionale Impresa 4.0 che contiene interessanti opportunità legate agli investimenti di questo tipo, quali Iper e Super Ammortamento, Nuova Sabatini, Fondi di Garanzia, Credito d'imposta R&S, Accordi per l’innovazione, Contratti di sviluppo, Startup e PMI innovative, Patent box, Centri di competenza ad alta specializzazione, Centri di trasferimento tecnologico, Credito d'imposta formazione.

E’ di particolare interesse il caso dell’impresa Ranieri (che ha sede a Bertinoro in via Tratturo), una torneria meccanica che esegue lavorazioni meccaniche di precisione, che, negli ultimi tempi, oltre alla realizzazione di una nuova sede di oltre 3000 mq, ha investito nella direzione Industria 4.0. Elettromeccanica Angelini, che vanta una collaborazione prolungata nel tempo con l’azienda e realizzò gli impianti elettrici della sopracitata sede, ha giocato un ruolo di primo piano all’interno del piano di sviluppo aziendale, dimostrando forti capacità professionali in progetti di questo tipo.

“Abbiamo curato – spiega Mattia Angelini, titolare con il padre Alberto di Elettromeccanica – l’adeguamento dei macchinari a quanto previsto nel programma Industria 4.0: nel dettaglio, all’interno del progetto di automazione della produzione, abbiamo creato la rete di distribuzione in fibra ottica, collegando il quadro Rack generale a sottoquadri, dai quali sono stati realizzati gli allacciamenti speciali (compatibili con l’utilizzo di catenari) ad ogni singola attrezzatura”.

E’ importante sottolineare che l’intera commessa, conclusa nella seconda metà del 2018, è stata realizzata totalmente con l’utilizzo di risorse umane ed attrezzature interne all’azienda: un valore aggiunto di non poco conto, che proietta Elettromeccanica Angelini fra le poche aziende del territorio volte all’innovazione e alla specializzazione in progetti di automazione aziendale.

News

Image

Torneria Ranieri: Industria 4.0 con il supporto di Elettromeccanica Angelini

Uno dei termini più in voga del momento è senza dubbio Industria 4.0, la cosi...
Image

Fidia, un impianto elettrico di elevatissima potenza firmato Elettromeccanica Angelini

Fidia, impresa fondata nel 1974, oggi conta 3 sedi in Italia e altre 10 dislo...
Image

Impiantistica termoidraulica in una villa padronale in Toscana

Nel corso del 2018 Elettromeccanica Angelini è stata impegnata in un importan...
Image

Scuola dell’Infanzia “Missiroli” di Castiglione di Cervia: un gioiello di efficienza energetica

Dall’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 a Castiglione di Cervia è attiva l...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…