Scuola dell’Infanzia “Missiroli” di Castiglione di Cervia: un gioiello di efficienza energetica


Dall’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 a Castiglione di Cervia è attiva la nuovissima Scuola dell’Infanzia “Paolo Missiroli”, il cui evento di inaugurazione si è svolto il 23 ottobre, alla presenza del sindaco Luca Coffari, del presidente del Consiglio di zona Antonio Ciani e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1 Ravenna Cervia Edera Fusconi. Grazie ad una superficie complessiva di 710 mq, ospita 3 sezioni scolastiche e diversi laboratori, al fine di garantire un’offerta formativa completa e di qualità.

Elettromeccanica Angelini è stata parte attiva nel progetto di realizzazione della scuola, che si presenta come un vero e proprio gioiello sia per lo stile architettonico che la contraddistingue, che per gli elevati criteri di efficienza energetica, che sono alla base dell’impiantistica della struttura.

“Abbiamo avviato il cantiere – spiega Mattia Angelini, titolare di Elettromeccanica Angelini insieme al padre Alberto – all’inizio del 2018 per concluderli a fine luglio, al fine di garantire l’apertura dell’anno scolastico nei tempi dovuti. Sono particolarmente soddisfatto di tale commessa, in quanto abbiamo approntato soluzioni innovative veramente interessanti, al di là della realizzazione dell’impiantistica elettrica e dell’illuminazione al led. Mi riferisco per esempio al riscaldamento a pavimento radiante, all’installazione di pompe di calore (ad integrazione di una caldaia a condensazione), alla termoregolazione digitale presente in ogni ambiente della struttura e all’impianto fotovoltaico (19 Kwatt di potenza) posto sulla copertura della scuola. Tutte soluzioni che, integrate fra loro, garantiscono risultati molto performanti in termini di risparmio energetico”.

Di particolare interesse, vista anche la tipologia di edificio, è sicuramente anche l’impianto di ventilazione meccanica, realizzato sempre da Elettromeccanica Angelini, con una duplice funzione: da una parte quella di garantire il costante ricambio dell’aria per il benessere di bambini e insegnanti, dall’altra di recuperare calore tramite l’aria espulsa e di cederla a quella “pulita” che viene immessa negli ambienti.

“Completano le opere da noi realizzate – conclude Mattia Angelini – l’impianto dati (rete computer), l’impianto antintrusione (con sensori magnetici e volumetrici), la predisposizione per l’impianto idrico antincendio (parte idraulica) e impianto manuale per l’attivazione di dispositivi sonori e di segnalazione in caso di incendio”.

News

Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Image

Per il sesto anno consecutivo Elettromeccanica Angelini main sponsor del Volley Cesena femminile

Prende forma la stagione 2023/24 del Volley Club Cesena: il primo tassello de...
Loading…