Residence “I Gessi”: innovazioni e tecnologie per la sostenibilità


A Ponte Abbadesse, nella periferia di Cesena, è stato ultimato di recente il Residence “I Gessi”, composto da palazzine con 6 unità abitative ciascuna (quattro di medie dimensioni e due più ampie), che si caratterizzano per alti livelli di innovazione tecnologica (finalizzati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico) e di qualità costruttiva, in termini di progettazione architettonica e finiture di pregio.

Elettromeccanica Angelini è stata coinvolta nel progetto in due fasi ben distinte: nel periodo 2019/2020 le è stata commissionata una delle palazzine, per quanto concerne l’impiantistica elettrica e termoidraulica. Successivamente, con un contratto separato, le è stato affidato anche un secondo immobile per le medesime opere, segno evidente della soddisfazione e della fiducia espressa dalla committenza: quest’ultimo cantiere è stato avviato nel 2020 e consegnato nella seconda metà del 2021.

“Si è trattato di un cantiere – spiega Mattia Angelini, direttore tecnico di Elettromeccanica Angelini – in cui realmente l’innovazione ha assunto un ruolo determinante, basti pensare alla climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) delle unità abitative, realizzato tramite pompe di calore, senza alcuni allaccio al gas metano, collegate ad un sistema radiante a soffitto (rivestito da cartongesso) e gestite da una centralina Eutotherm (comandata da pannello touch screen) che, tramite particolari sensori posti in ogni vano, garantiscono una temperatura costante. Questa tipologia di impianto garantisce una diffusione uniforme del calore e, in estate, un condizionamento ottimale senza flussi d’aria fredda tipica degli split. In più ogni unità abitativa è dotata di impianto fotovoltaico e usufruisce di acqua calda sanitaria, grazie al solare termico collegato con la centrale termica condominiale. Completa la dotazione tecnologica degli appartamenti l’impianto dati, realizzato in fibra ottica”.

“A ulteriore testimonianza dell’innovazione e della qualità di questi immobili – conclude Mattia Angelini – è bene ricordare, anche se non rientra nelle nostre competenze, che, a livello di antisismica, le palazzine sono dotate di isolatori sismici, che garantiscono alla struttura portante un’elasticità tale, da conservare la propria incolumità anche a fronte di terremoti violenti. Si tratte delle prime costruzioni residenziali-plurifamiliari nella provincia di Forlì-Cesena che adottano questa innovazione”

News

Image

Sostenibilità ambientale: Elettromeccanica Angelini ha conseguito la ISO 14001:2015

A conferma della sensibilità ambientale e dei concetti di sostenibilità, valo...
Image

Campioni della Crescita 2025: Angelini fra le imprese italiane con il più alto tasso di crescita

E’ di metà ottobre la notizia che Angelini srl è stata inserita fra i “Campio...
Image

Volley Club B1 femminile: presentazione della squadra Elettromeccanica Angelini Volley Cesena

Sabato 28 settembre presso l'Ippodromo di Cesena, nell’ambito dell’undicesima...
Image

Elettromeccanica Angelini è Jersey Sponsor dell’Under 18 del Cesena Calcio

Resta indissolubile, negli anni il legame tra Elettromeccanica Angelini e il ...
Loading…