Obbligo di progetto e dichiarazione di conformità per impianti elettrici


Il Decreto Ministeriale 37/08 ha introdotto l’obbligatorietà del progetto e della dichiarazione di conformità degli impianti elettrici. La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dall’impresa installatrice come prescrive il medesimo decreto e si applica a tutti gli impianti in qualsiasi tipo di edificio, collocati all’interno o nelle relative pertinenze, indipendentemente dalla destinazione d’uso.

Il progetto è sempre obbligatorio: in alcuni casi, però, può essere firmato dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice: deve, invece, essere redatto da un professionista iscritto ad albo professionale in determinati casi, quali:

Edifici civili: per le utenze condominiali con potenza superiore a 6 kW e per unità abitative con almeno con  superficie maggiore di 400 mq o potenza superiore a 6 kW.

Edifici per attività produttive, commercio, terziario: con utenze alimentate a tensione superiore a 1000V (in questo caso devono essere progettate anche le parti in bassa tensione), con superficie superiore a 200 mq o qcon le utenze alimentate in bassa tensione con potenza superiore a 6 kW.

Unità immobiliari generiche: quando tali unità contengono, anche parzialmente, ambienti soggetti a normativa specifica, quali locali ad uso medico, con pericolo d’esplosione e con elevato rischio d’incendio.

Con la pubblicazione del DM 19 maggio 2010 in merito alla “Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici”, sono stati introdotti nuovi moduli per la dichiarazione di conformità. Successivamente il DL 9 Febbraio 2012, n. 5 ha apportato ulteriori modifiche ai modelli di dichiarazione di conformità. Per questi impianti non è prevista la possibilità di redigere una dichiarazione di rispondenza.

News

Image

Agrovoltaico e Agrosolare: incentivi a fondo perduto per le imprese agricole

Per le imprese agricole è giunto il momento di investire sul fotovoltaico, gr...
Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Loading…