Lighting Design, un valore in più nei progetti firmati Elettromeccanica Angelini


Negli ultimi anni Elettromeccanica Angelini, a fianco dei collaudati progetti nell’ambito dell’impiantistica elettrica e termoidraulica, ha messo a punto un nuovo servizio, che punta ad offrire alla clientela un valore aggiunto di qualità al proprio lavoro, specie in contesti di interventi nel comparto industriale e direzionale.

Si tratta del progetto illuminotecnico o meglio del lighting design, che viene presentato tramite la realizzazione di una simulazione computerizzata, in grado di rispondere efficacemente delle esigenze degli ambienti da illuminare, partendo da un’accurata analisi degli spazi e del luogo, quali le dimensioni dei locali, il colore delle pareti, dei pavimenti e del soffitto (variante importate per calcolare la riflessione e l’assorbimento luminoso), l’esatta disposizione degli arredi, i macchinari che necessitano di potenze luminose personalizzate (anche con fasci di luce diretti su particolari componenti dell’attrezzatura).

Fatta questa analisi, i progettisti di Elettromeccanica Angelini scelgono i corpi illuminanti (preferibilmente al led, al fine di garantire ottimi livelli di efficienza in un contesto di sostanziale risparmio economico), identificandone la potenza e il posizionamento nei locali in funzione delle caratteristiche degli stessi. Una particolare rappresentazione grafica, sulla tavola di simulazione, mostra l’area di illuminazione di ogni singolo apparecchio, evidenziando aree più in luce ed aree più in ombra.

All’interno del progetto viene data anche la possibilità di introdurre soluzioni domotiche, che prevedono la gestione dell’illuminazione da un singolo pannello di comando con funzionalità touch screen, posizionato nel locale e, in certi casi, anche da remoto tramite PC, smartphone e tablet.

Solo dopo l’approvazione da parte del cliente, dal progetto si passa alla fase realizzativa con il montaggio dei corpi illuminanti ed i relativi collegamenti elettrici.

News

Image

Superbonus 110%: verso la proroga dell'incentivo al 2023

Lo scorso 31 marzo alla Camera e il 1 aprile al Senato sono state approvate l...
Image

Elettromeccanica Angelini coinvolta nel progetto di restauro di Palazzo Hercolani

Uno storico palazzo forlivese che affonda le sue origini nel Medioevo e ha vi...
Image

Fibra ottica presso i Camping Village del Club del Sole

La collaborazione con Club del Sole (gruppo industriale che gestisce numerosi...
Image

Elettromeccanica Angelini e Mare Pineta Resort: una collaborazione oramai decennale

La collaborazione di Elettromeccanica Angelini con Mare Pineta Resort, esclus...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…