Formazione aziendale sul sistema Konnex (KNX)


La domotica, oramai da tanti anni, è divenuta sempre più presente in nuovi edifici ad uso abitativo, commerciale e in contesti industriali. L’avvento così massiccio dell’automazione implica la capacità di integrare impiantistica elettrica, termoidraulica, rete dati e sistemi di sicurezza (videosorveglianza, allarmi, antincendio ecc…), tanto che per le imprese che operano in questi settori sono sempre più limitate le commesse chiuse, ovvero che riguardano un singolo ambito dell’impiantistica. Tutto ciò implica la necessità di specifici iter formativi, in grado di professionalizzare gli addetti e i tecnici, al fine di renderli operativi in questi contesti innovativi.

In questa direzione si è mossa anche Elettromeccanica Angelini, da tempo coinvolta in progetti di automazione civile e industriale di grande rilevanza, tramite una formazione di 3 propri addetti sullo standard Konnex (KNX). Tale protocollo è un sistema bus mondiale, aperto e conforme alle principali normative europee e internazionali, applicabile in varie funzioni di controllo di abitazioni ed edifici  (illuminazione, controllo serrande, allarmi e videosorveglianza, monitoraggio riscaldamento, aerazione aria condizionata, controllo idrico, ottimizzazione energetica, gestione contatori, impianti audio). In sostanza qualsiasi prodotto di automazione etichettato con il marchio KNX è stato sottoposto a prove di conformità effettuate nei laboratori KNX, al fine di verificare che tale dispositivo supporti il Protocollo stesso e che i propri dati siano codificati secondo quelli della standardizzazione KNX. Ciò permette di realizzare impianti domotici Konnex, perfettamente efficienti anche con la combinazione di dispositivi aperti, provenienti da produttori diversi. Ad oggi sono circa 7.000 i prodotti presenti a catalogo delle aziende che fanno parte dell’Associazione KNX.

Consci, quindi, della strategicità di queste competenze i tre tecnici di Elettromeccanica Angelini hanno frequentato il corso base completo (30 ore), superando gli esami teorico-pratici, che hanno permesso all’azienda di diventare KNX Partner. Gli argomenti approfonditi sono stati: una panoramica generale sul sistema KNX, la topologia KNX, i dispositivi bus KNX, l’installazione KNX, la progettazione con ETS (Engineering Tool Software) base e avanzata, la messa in servizio ETS, la diagnostica ETS, RF KNX (KNX Radio Frequency).

“Gli investimenti sulla formazione delle risorse umane – afferma Mattia Angelini, direttore tecnico di Elettromeccanica Angelini – sono strategici quanto quelli in tecnologie avanzate: la nostra azienda, la cui mission si basa sulla forza di una tradizione di ben 60 anni, in sinergia con un processo continuo di ricerca e innovazione, è sempre proiettata al futuro, una peculiarità per la quale l’aggiornamento e la professionalizzazione costante dei tecnici è ovviamente fondamentale”.

News

Image

BRN Village: impianti innovativi firmati Elettromeccanica Angelini

Presto a Forlimpopoli sarà attivo il BRN Village, il primo villaggio italiano...
Image

Il Cesena Primavera vince il campionato Primavera2: la soddisfazione di Elettromeccanica Angelini, sponsor maglia

Con ben 3 giornate di anticipo il Cesena con la vittoria in trasferta a Cosen...
Image

Fibra ottica, professionalità e strumentazioni per ottimizzarne il rendimento

Se qualche tempo fa la fibra ottica rappresentava un’innovazione nel panorama...
Image

Formazione aziendale sul sistema Konnex (KNX)

La domotica, oramai da tanti anni, è divenuta sempre più presente in nuovi ed...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…