Fibra ottica, professionalità e strumentazioni per ottimizzarne il rendimento


Se qualche tempo fa la fibra ottica rappresentava un’innovazione nel panorama della comunicazione dati, oggi è senza dubbio una realtà consolidata, che permette di trasmettere grandi quantità di informazioni ad altissima velocità, tanto che si stima che oggi nel mondo circa l’80% di tali dati (telefono, immagini TV, informazioni internet) vengano veicolati tramite questa infrastruttura, che sta soppiantando velocemente i tradizionali cavi, per la sua capacità di consentire il viaggio dei fotoni all’interno del cavo, senza perdite di energia o con perdite irrisorie, a differenza del rame, che assorbe parte degli elettroni che lo attraversano.

Se oramai, quindi, è di dominio comune che la fibra ottica presenti il sostanzioso vantaggio di una straordinaria velocità di trasmissione, non tutti sanno che esistono altre peculiarità connesse con questa tecnologia avanzata.

“In effetti – spiega Mattia Angelini, direttore tecnico di Elettromeccanica Angelini – la fibra ci offre altri vantaggi, fra cui un miglior segnale e la possibilità di realizzare reti molto più lunghe, rispetto al cavo in rame che raggiungeva appena i 100 metri di lunghezza: con la fibra, invece, possiamo realizzare cablaggi di più chilometri, indispensabili, per esempio, in contesti industriali di medio/grandi dimensioni. In più bisogna ricordare che l’utilizzo della fibra ottica sta diventando abbastanza comune anche in contesti di civili abitazioni, sempre più interessate da alti tassi tecnologici”.

E’utile sottolineare, poi, che a supporto di questa tecnologia è necessaria la professionalità degli tecnici installatori e anche le strumentazioni avanzate a loro disposizione. In quest’ottica Elettromeccanica Angelini ha investito in formazione degli addetti e anche in investimenti materiali, come nel caso della giuntatrice per fibra ottica.

“Si tratta – continua Mattia Angelini – di una strumentazione che permette l’unione di due segmenti di cavo in fibra ottica e l’intestazione, ovvero la saldatura sul pigtail (apparato di connessione) della stessa fibra ottica; un’operazione quest’ultima strategica, in quanto se la giunzione viene realizzata a regola d’arte, migliore è la qualità del segnale ottenuto. La nostra azienda ha in proprietà questa attrezzatura (modello FIT TEL S179) che garantisce la tipologia di saldatura più sofisticata, ovvero quella per fusione, di gran lunga migliore qualitativamente di quella meccanica, in quanto l’assorbimento di luce da parte del giunto ottenuto a caldo è veramente minima”.

News

Image

Agrovoltaico e Agrosolare: incentivi a fondo perduto per le imprese agricole

Per le imprese agricole è giunto il momento di investire sul fotovoltaico, gr...
Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Loading…