Elettromeccanica Angelini e IRST Meldola: una collaborazione pressochè continua


Il miglioramento continuo di ambienti, impianti e tecnologie all’interno di IRST (Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”) è senza dubbio, unito alla qualità delle cure sanitarie, un aspetto che consolida l’eccellenza della struttura a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi mesi Elettromeccanica Angelini è stata impegnata in varie attività all’interno dell’Istituto di Meldola (Forlì) volte all’incremento dei livelli di efficienza energetica e all’ottimizzazione della sicurezza interna.

“In termini di efficienza energetica – spiega Mattia Angelini, direttore tecnico di Elettromeccanica – due sono gli interventi realizzati in questo periodo di particolare consistenza: in primo luogo abbiamo effettuato un’attività completa di relamping al piano seminterrato e a quello rialzato, con la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con altrettanti di ultima generazione al led, un’operazione che presenta un duplice vantaggio, ovvero un deciso risparmio energetico e una superiore qualità della luce. L’intervento di relamping, nei medesimi spazi, interessa anche le luci d’emergenza, alla cui sostituzione con plafoniere al led, alimentate da un sistema centralizzato, siamo lavorando proprio in questi giorni. Il secondo intervento riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura di notevoli dimensioni, che sviluppa una potenza complessiva di 77,84 Kwatt, funzionale, anch’esso, alla riduzione dei consumi energetici della struttura”.

Nell’ambito della sicurezza è particolarmente interessante l’installazione, sempre curata da Elettromeccanica Angelini, di un impianto LPS (Lightning Protection System), ovvero un sistema di protezione, fissato sulla copertura, a protezione dalle scariche atmosferiche, al fine di ridurre i rischi di fulminazione. Un impianto di questo tipo è costituito da captatori, ovvero componenti che attirano i fulmini, per indirizzarli, tramite un percorso più breve possibile, all’impianto di terra generale, al fine di disperdere la loro carica elettrica. Grazie a questo impianto, la cui installazione è sempre più frequente in immobili ad uso pubblico, si mette in sicurezza l’edificio, anche in caso di fulmini caduti nelle vicinanze, un’eventualità che, per fenomeni di induzione elettromagnetica, può causare danni e rischi in termini di sovratensioni e scariche elettriche. Elettromeccanica Angelini assicurerà anche, nel rispetto delle normative vigenti, il monitoraggio e le verifiche periodiche con proprio personale specializzato.

“Siamo particolarmente soddisfatti – conclude Mattia Angelini – delle attività svolte in IRST, una collaborazione che consolida la fiducia nei nostri confronti della dirigenza della struttura e assume i connotati di una vera e propria partnership, visti gli alti livelli di continuità delle attività che vi svolgiamo, a partire da tutte le manutenzioni che assicuriamo pressochè permanentemente”.

 

News

Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Image

Per il sesto anno consecutivo Elettromeccanica Angelini main sponsor del Volley Cesena femminile

Prende forma la stagione 2023/24 del Volley Club Cesena: il primo tassello de...
Loading…