Elettromeccanica Angelini, consulenti anche per il Relamping Led


Fra i compiti dell’ufficio tecnico interno di Elettromeccanica Angelini ce ne è uno di particolare importanza e riguarda i progetti comunemente definiti di “relamping led”, ovvero di sostituzione di corpi illuminanti tradizionali (ad incandescenza o fluorescenza) con quelli appunto a led.

Non si tratta, però, di una semplice operazione, tramite la quale vengono rimpiazzate le lampade presenti in un’abitazione o in un’azienda, ma di un vero e proprio progetto, finalizzato a fornire al cliente una serie di informazioni utili, al fine di comprendere la funzionalità e i benefici dell’investimento.

“Nel dettaglio – spiega Mattia Angelini, manager dell’azienda – il nostro intervento abbraccia diversi aspetti importanti per il buon risultato finale: innanzitutto viene effettuata un’analisi dal punto di vista cromatico dell’illuminazione che si verrà a creare, al fine di verificare che l’effetto sia in linea con questo richiesto, in secondo luogo viene fornita una simulazione, finalizzata ad analizzare il rapporto fra investimento sostenuto ed effettivo risparmio che si verrà a creare. Questa sorta di business plan viene redatto incrociando tariffe energetiche presenti in bolletta, costi dei corpi illuminanti e rese in termini di efficienza energetica del led, al fine di misurare i risparmi e i tempi di ammortamento dell’investimento effettuato”.

Questo tipo di approccio, quindi, diventa un valore aggiunto in termini di chiarezza ed è, pertanto, molto apprezzato dalla clientela, specie di fronte a dubbi se procedere o meno con l’investimento. Un altro aspetto molto interessante in merito al relamping, riguarda l’ecosostenibilità del led. “A questo proposito – conclude Mattia Angelini – facciamo sempre presente che i vantaggi di tali corpi illuminanti non garantiscono unicamente benefici alle nostre tasche, ma anche in generale all’ecosistema: questo perché il led ha una vita di almeno 4 volte superiore alle lampade tradizionali (anche perché è privo di filamento interno) e, in più, non contiene sostanze dannose, quali piombo, azoto e mercurio: ciò comporta conseguenze di smaltimento molto meno impattanti, rispetto a corpi illuminanti standard”.

 

News

Image

Agrovoltaico e Agrosolare: incentivi a fondo perduto per le imprese agricole

Per le imprese agricole è giunto il momento di investire sul fotovoltaico, gr...
Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Loading…