BRN Village: impianti innovativi firmati Elettromeccanica Angelini


Presto a Forlimpopoli sarà attivo il BRN Village, il primo villaggio italiano dedicato al mondo del ciclismo e al benessere, che si svilupperà su un’area di ben 70.000 mq di verde ad uso pubblico, con piste ciclabili, pump track, bike café, spazi per l’educazione stradale e che sorgerà a fianco della nuova sede di BRN Bike Parts, azienda attiva fin dagli anni ’40 ed oggi leader italiano ed europeo per la produzione di componenti e accessori in ambito ciclo. Il progetto, inoltre, restituisce alla comunità locale un’ampia area da circa 20 anni incolta, che fino all’inizio del 2000 era stata occupata dagli stabilimenti SFIR, storico zuccherificio forlimpopolese.

Questo grande progetto ha visto coinvolta, per quanto concerne l’impiantistica elettrica e termoidraulica, anche Elettromeccanica Angelini, che in tale cantiere è presente da settembre 2021 con una squadra di 8/10 tecnici, mediamente presenti al giorno.

“Si tratta – spiega Mattia Angelini, direttore tecnico di Elettromeccanica Angelini – di un cantiere molto importante per noi, che ci ha visti impegnati su più fronti. Innanzitutto in ambito elettrico abbiamo installato una cabina di trasformazione MT/BT con una serie di quadri elettrici interni, che garantisce l’alimentazione energetica alla struttura, un enorme stabile che ospita al piano terra il magazzino automatizzato per lo stoccaggio dei prodotti e al piano superiore l’area uffici. Oltre all’impianto elettrico e all’alimentazione dei macchinari per la movimentazione delle merci, tengo a ricordare che abbiamo installato un particolare sistema di illuminazione, denominato DALI (Digital Addressable Lighting Interface), che permette la regolazione automatizzata dei corpi illuminanti in funzione della quantità di luce proveniente dall’esterno, garantendo un indubbio risparmio energetico. Sempre per quanto concerne l’illuminazione abbiamo installato nell’area esterna 56 pali con corpi illuminanti al led a servizio del parco e delle varie piste ciclabili. Abbiamo, inoltre, curato il cablaggio strutturato per la trasmissione dati in fibra ottica sia a servizio dei già citati macchinari che dell’intera area uffici. In più abbiamo dotato tutto lo stabile di impianti di diffusione sonora per quanto concerne la segnalazione di incendi e l’evacuazione e di impianto antincendio con rilevatori termovelocimetri e barriere segnalatrici della presenza di fumo”.

“Per quanto concerne le componenti termoidrauliche – afferma Fabrizio Giampreti, referente tecnico di Elettromeccanica Angelini – l’impianto di climatizzazione è alimentato da pompe di calore e si sviluppa tramite un sistema a quattro tubi, che permette di produrre acqua calda e fredda, tanto da assicurare contemporaneamente riscaldamento e condizionamento a diverse aree dello stabilimento. La diffusione del calore, poi, viene garantita da un sistema a pavimento sia negli uffici che nel magazzino, il quale è anche dotato di un impianto di ventilazione e ricambio dell’aria con condotte a vista microforate”.

News

Image

1962 - 2022: Elettromeccanica Angelini celebra 60 anni di attività

Con un evento previsto sabato 12 novembre la nostra azienda che si occupa di ...
Image

Un concentrato di tecnologie avanzate ed efficienza energetica: due nuove ville a Milano Marittima

Sono state terminate nei mesi scorsi due splendide ville a Milano Marittima, ...
Image

Rinnovata la partnership fra Elettromeccanica Angelini e Volley Club Cesena

Nei giorni scorsi è stato annunciato il rinnovo della partnership fra Elettro...
Image

BRN Village: impianti innovativi firmati Elettromeccanica Angelini

Presto a Forlimpopoli sarà attivo il BRN Village, il primo villaggio italiano...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…