Altissimi livelli di risparmio energetico in un agriturismo a Rocca San Casciano


A Rocca San Casciano inaugurerà nei prossimi mesi un agriturismo di livello elevato, a testimonianza della vocazione ricettiva del nostro entroterra collinare e montano, troppo spesso poco valorizzata, nonostante la bellezza dei paesaggi e dell’intero territorio. Tale struttura ricettiva sorgerà nell’edificio un tempo utilizzato come dispensario sanitario ed è frutto di un importante progetto di ristrutturazione, sul quale Elettromeccanica Angelini ha svolto un ruolo di primo piano.

“In effetti – spiegano Mattia Angelini e Flaviano Rasi, rispettivamente titolare e responsabile tecnico dell’azienda – il nostro intervento ha riguardato più ambiti a partire dall’impiantistica elettrica in toto e dall’illuminazione a led della struttura. In più ci siamo occupati della componente termoidraulica, compreso l’impianto di riscaldamento a pavimento collegato a pompe di calore ed il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria”.

Il progetto, che vede impegnata una squadra di Elettromeccanica Angelini dal giugno scorso (con consegna dei lavori presumibilmente entro la Primavera 2019), si caratterizza per alcuni aspetti molto particolari: innanzitutto è stato installato un sistema domotico (marcato Siemens), che consente la gestione dell’illuminazione dello stabile con un occhio di riguardo al risparmio energetico, in quanto, grazie ad appositi sensori, la luce viene irradiata tenendo conto di quanta ne proviene dall’esterno e della presenza di persone nei locali. In più lo stesso sistema gestisce la programmazione del riscaldamento nei vari ambienti e la gestione dei carichi energetici, funzioni tranquillamente gestibili da PC, tablet, smartphone e monitor touch-screen. Di particolare interesse, inoltre, che la struttura è dotata di un impianto multimediale, che, tramite wifi e bluetooth, consente ai clienti la gestione smart di ogni camera (musica, video, internet).

“Un’ultima particolarità, a livello di dotazione – concludono Angelini e Rasi – sta nell’installazione di strisce scaldanti, che abbiamo posizionato in una rampa in forte pendenza per accedere alla struttura: tali dispositivi facilitano l’accesso delle auto in caso di bassissime temperature, nel senso che il calore sprigionato non consente il deposito della neve e neppure la formazione del ghiaccio”.

A conferma degli elevati criteri di efficienza energetica dell’agriturismo, completa la dotazione dello stabile un impianto fotovoltaico (potenza 30 Kwatt) che i tecnici di Elettromeccanica Angelini hanno installato sulla copertura di una pensilina in legno.

News

Image

Torneria Ranieri: Industria 4.0 con il supporto di Elettromeccanica Angelini

Uno dei termini più in voga del momento è senza dubbio Industria 4.0, la cosi...
Image

Fidia, un impianto elettrico di elevatissima potenza firmato Elettromeccanica Angelini

Fidia, impresa fondata nel 1974, oggi conta 3 sedi in Italia e altre 10 dislo...
Image

Impiantistica termoidraulica in una villa padronale in Toscana

Nel corso del 2018 Elettromeccanica Angelini è stata impegnata in un importan...
Image

Scuola dell’Infanzia “Missiroli” di Castiglione di Cervia: un gioiello di efficienza energetica

Dall’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 a Castiglione di Cervia è attiva l...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…