Una nuova sede per l'impresa cesenate Ecotech


E’ stata inaugurata sabato 21 settembre a Pievesestina di Cesena la nuova sede di Ecotech, società leader in Italia nella distribuzione di materiali e tecnologie per telecomunicazioni.

A fianco del fondatore Massimo Castellani e dei figli Lorenzo e Martina, hanno preso parte all’evento l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, gli assessori del Comune di Cesena Lorenzo Plumari (Sviluppo economico) e Carmelina Labruzzo (Servizi a persone e famiglie), il presidente di Confindustria Romagna Mario Riciputi e mons. Giovanni Tani, arcivescovo emerito di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, che ha benedetto i locali; in rappresentanza della nostra azienda, che si è occupata dell’impiantistica elettrica del nuovo stabile, era presente il direttore generale Mattia Angelini.

“Si è trattato – spiega Achraf Boughaba, responsabile del cantiere per il Gruppo Angelini – di una commessa molto interessante: siamo stati coinvolti, infatti, nella costruzione di uno stabile concepito in legno, quindi con alti livelli di sostenibilità, che presenta caratteri di innovazione anche per diversi aspetti di automazione di vari servizi interni. Inizialmente abbiamo ricevuto l’incarico della realizzazione completa dell’impiantistica elettrica del nuovo capannone adibito a logistica e stoccaggio. Oltre alla classica stesura dei cavi e alla realizzazione dei quadri elettrici, ci siamo occupati anche dell’illuminazione (interna ed esterna) e del controllo dei portoni, automatizzati tramite sistema domotico e dell’impianto di rilevazione incendi, che presenta varie soluzioni tecniche, fra cui, oltre ai sensori tradizionali, un sistema che monitora continuamente l’aria e, in caso di presenza di fumi, attiva l’allarme incendio”.

In corso d’opera è stata affidata al Gruppo Angelini anche la stesura dei cavi dati, dei cavi dell’impianto di videosorveglianza e della climatizzazione. Successivamente l’incarico si è allargato anche all’area uffici con le medesime opere nell’ambito dell’impiantistica elettrica, compreso la posa dei cavi per il controllo accessi e citofonia.

“E’ stato stimolante – continua Achraf Boughaba – il montaggio dei particolarissimi corpi illuminanti scelti dalla committenza, per cui è stato necessario mettere in campo ingegno e professionalità per un’installazione a regola d’arte. Il sistema di illuminazione Ecotech, poi, si caratterizza anche per la regolazione automatica della luce artificiale in base a quella diurna, garantendo qualità nell’illuminazione e un notevole risparmio energetico. Sempre in tema illuminazione abbiamo curato anche in questa area quella esterna con una particolarità interessante: abbiamo montato 46 faretti che proiettato luce verso l’area uffici che permettono una variazione cromatica, in grado di creare scenari suggestivi, come, per esempio la bandiera italiana. Anche in questo caso i flussi di luce sono regolati da un sistema domotico. Completa l’intervento anche l’impiantistica elettrica nell’area palestra, dove abbiamo predisposto i collegamenti per le attrezzature per il fitness e posato i cavi per l’impianto audio/video. Desidero infime ringraziare il nostro team di tecnici coinvolti in questo cantiere, per la professionalità e la dedizione che hanno dimostrato”.

“E’ motivo di grande soddisfazione – afferma Mattia Angelini, direttore generale del Gruppo Angelini - aver curato questa realizzazione per conto di un’azienda leader nel proprio settore e affermata a livello nazionale. Desidero ringraziare la famiglia Castellani per la fiducia che ci ha accordato, testimoniata anche dall’incremento delle opere che ci sono state richieste in corso d’opera. E’ poi motivo di grande soddisfazione poter essere partner di aziende come Ecotech, la cui storia per certi versi è molto simile alla nostra e ben rappresenta la laboriosità e l’intraprendenza dei romagnoli, che sono in grado di trasformare piccole realtà economiche in contesti industriali strutturati e vincenti”.

News

Image

Una nuova sede per l'impresa cesenate Ecotech

E’ stata inaugurata sabato 21 settembre a Pievesestina di Cesena la nuova sed...
Image

CCI fotovoltaico: cosa รจ e a cosa serve

Nell’ambito delle energie rinnovabili l’argomento all’ordine del giorno è cer...
Image

Il Gruppo Angelini guarda con entusiasmo alla partnership sottoscritta un anno fa con il Volley Cesena

A un anno dalla firma del rinnovo triennale (siglato nell’estate 2024) in qua...
Image

Gruppo Angelini: un restyling del marchio che crea sinergia fra innovazione e tradizione

Il gruppo Angelini ha recentemente implementato un leggero restyling al propr...
Loading…