Termocamere FLUKE: una garanzia in più per la manutenzione degli impianti elettrici


Un recente e importante servizio di Elettromeccanica Angelini si basa sulla dotazione di termocamere con tecnologia a infrarossi passiva, marcate Fluke, azienda statunitense leader nella produzione di attrezzature del genere, che presentano altissimi livelli di affidabilità ed efficienza.

Tramite questi tipi di dispositivi è possibile effettuare ispezioni dettagliate e rilevare l'energia all'infrarosso (calore) emessa da un oggetto e convertirla in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un'immagine termica su un display, al fine di eseguire i calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l'andamento termico ma anche di identificare e valutare l’eventuale gravità relativa ai problemi legati al calore.

In sostanza, tramite queste termocamere di ultima generazione, è possibile effettuare una diagnosi preventiva ed una verifica approfondita di quadri elettrici, utilizzatori, connessioni industriali, blindosbarre, moduli e inverter fotovoltaici, al fine di avere sempre la situazione sotto controllo e di poter esprimere giudizi ben fondati sulle reali condizioni dei dispositivi elettrici/meccanici soggetti all'analisi termografica. Questo tipo di controllo, quindi, diventa strategico specie in contesti altamente produttivi in campo industriale, dove un’eventuale anomalia di un impianto elettrico o di componenti dello stesso, può significare una decisa perdita in termini di produttività. Tramite l’analisi con termocamere è quindi possibile determinare se un aumento significativo della temperatura potrà compromettere l'affidabilità del componente o la sicurezza dell'intero impianto.

“Grazie a queste attrezzature avanzate – spiega Mattia Angelini, titolare insieme al padre Alberto di Elettromeccanica Angelini – possiamo, quindi, garantire un valore aggiunto ai nostri servizi, assicurando, specie in ambito industriale, un’analisi di vari dispositivi, che nella sostanza, rappresenta un’opportunità di manutenzione preventiva di assoluta precisione, finalizzata a riscontrare possibili anomalie, prima di che sia troppo tardi”.

 

I tecnici di Elettromeccanica Angelini sono a disposizione per questo innovativo servizio, che prevede il rilascio di report dettagliati sullo stato reale di impianti e componenti. Per ulteriori informazioni o per una consulenza: tel. 0543.743481 – ufficiotecnico@angelinisrl.it

 

News

Image

Agrovoltaico e Agrosolare: incentivi a fondo perduto per le imprese agricole

Per le imprese agricole è giunto il momento di investire sul fotovoltaico, gr...
Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Loading…