Innovazione termoidraulica in una villa storica fiorentina


In una splendida villa di grande pregio storico, adagiata sulle colline toscane a pochi chilometri da Firenze, è in atto un importante progetto di restauro curato da uno studio di architettura di Ravenna per conto di un facoltoso cliente americano, che vede impegnata Elettromeccanica Angelini srl per quanto concerne le opere termoidrauliche.

“Si tratta di un intervento molto particolare – spiega Mattia Angelini, titolare con il padre Alberto di Elettromeccanica Angelini srl – in quanto stiamo lavorando all’interno di un immobile di interesse storico-artistico, quindi vincolato da apposite disposizioni legislative. Ogni soluzione che viene implementata, perciò, deve tenere conto dell’impatto estetico che si viene a creare, senza lasciare nulla al caso, ma, al contrario, ponendo la massima attenzione anche ai minimi dettagli”.

Le opere su cui Elettromeccanica Angelini srl sta lavorando riguardano la realizzazione dell’impianto di riscaldamento, la cui centrale termica è costituita da una caldaia a condensazione e da pompe di circolazione con regolazione ad inverter (per ottimizzare il risparmio energetico) collegata a un impianto radiante a pavimento (nella foto) in una parte della villa e a piastre radianti di design in altri ambienti: oltre a ciò è stato installato un sistema di ricambio dell’aria con ventilazione meccanica controllata, funzionale a limitare la presenza di umidità e la possibile insorgenza di fastidiose ed antiestetiche muffe. Per quanto concerne il condizionamento è stato installato un gruppo frigorifero esterno e una serie di vetilconvettori nei vari ambienti della villa, incassati armoniosamente nel controsoffitto, per attenuarne l’impatto estetico. Una seconda caldaia a condensazione produce acqua calda sanitaria per i vari servizi: la centrale termica della villa è ubicata all’interno di un apposito locale tecnico che ospita il cuore dell’impiantistica termoidraulica.

“Di particolare rilievo – conclude Mattia Angelini – è anche l’impianto da noi realizzato per il riscaldamento dell’acqua della piscina, presente nel parco della villa, la cui temperatura viene monitorata e gestita tramite un innovativo sistema domotico”.

News

Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Image

Per il sesto anno consecutivo Elettromeccanica Angelini main sponsor del Volley Cesena femminile

Prende forma la stagione 2023/24 del Volley Club Cesena: il primo tassello de...
Loading…