Campeggi: il nostro impegno per gli adeguamenti in prevenzione incendi


Il D.M. 28/02/2014 contiene le nuove norme relative alla prevenzione incendi per strutture turistiche all’aria aperta, quali campeggi e villaggi turistici con capacità ricettiva superiore a 400 persone. Le disposizioni contenute nel provvedimento devono essere applicate per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture di nuova costruzione e delle attività già esistenti in caso di completa ristrutturazione. In particolare, devono essere progettate e realizzate in modo da minimizzare le cause di incendio, garantire la stabilità delle strutture portanti al fine di assicurare il soccorso agli occupanti, limitare la produzione e la propagazione di un incendio all’interno della struttura ricettiva, anche a edifici e aree limitrofe, assicurare la possibilità che gli occupanti lascino i locali e le aree indenni, che gli stessi siano soccorsi e garantire la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.

Una delle disposizioni più importanti previste da tale documento riguarda indubbiamente il sistema di illuminazione lungo le vie utilizzate per l’esodo, il cui funzionamento deve essere garantito anche in assenza di alimentazione di rete, da assicurarsi per almeno un’ora, oltre ad altre disposizioni che riguardano i tempi di ricarica degli accumulatori.

“Noi di Elettromeccanica Angelini – spiega Mattia Angelini, titolare dell’azienda insieme al padre Alberto – siamo da tempo impegnati in diversi villaggi turistici della riviera adriatica e in questo periodo stiamo curando molte attività proprio inerenti all’adeguamento normativo sulla prevenzione incendi previsto dal DM 28/02/2014 e dalle note integrative del Ministero dell’Interno datate 12 settembre 2014 e del 16 settembre 2016. Chiaramente il nostro intervento riguarda le componenti elettriche in campo: siamo infatti impegnati nell’installazione di pali della luce (circa 500 sistemati in 4 strutture turistiche), nei collegamenti degli stessi con i generatori e i gruppi di continuità, nella messa in opera di segnalatori antincendio con pulsanti sottovetro per attivare sirene d’emergenza e illuminazione di sicurezza. Siamo orgogliosi di svolgere queste attività che sono lo specchio della rigorosità dei nostri clienti gestori di camping village, nell’attuare politiche di assoluto rispetto delle norme vigenti e, in definitiva, nel creare le condizioni perché la vacanza, specie quella all’aria aperta possa essere vissuta in assoluto relax e serenità”.

News

Image

Un’importante Cabina MT presso l’azienda La Cesenate

Si è conclusa nei giorni scorsi un’importante attività presso l’azienda La Ce...
Image

ABB, fornitore di Elettromeccanica Angelini, title sponsor della Formula E

ABB, acronimo di Asea Brown Boveri, è una multinazionale che si occupa di tec...
Image

Sponsor Day Cesena Calcio: anche Elettromeccanica Angelini fra le imprese presenti

Si é svolto lo scorso 15 marzo presso l’Orogel Stadium Dino Manuzzi l’evento ...
Image

Formazione, valore aggiunto per la nostra professionalità

La professionalità per Elettromeccanica Angelini è certamente uno dei valori ...

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…