Bonus Casa e Ecobonus: gli aggiornamenti della Legge di Bilancio 2018


Dopo l’approvazione e la pubblicazione del testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 è più evidente e chiara la situazione in merito al Bonus Casa 2018, ovvero tutte le agevolazioni previste per chi effettua lavori entro le mura domestiche. Gli aspetti più interessanti riguardano la conferma della proroga del bonus ristrutturazioni e mobili e le nuove aliquote di detrazione per l’Ecobonus, per lavori avviati a partire dal 1° gennaio 2018.

Un’importante conferma, inoltre, riguarda la detrazione del 50% fino a 96.000 euro di spesa, prorogata anche per lavori di ristrutturazione cominciati dal 1° gennaio 2018; di nuova introduzione, invece il bonus verde, detrazione del 36% e fino a 5.000 euro di spesa per la cura di giardini e terrazzi privati. Per quanto concerne l’Ecobonus 2018, che ricordiamo è un'agevolazione fiscale prevista per i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica in casa, in edifici condominiali, in uffici, negozi e capannoni, che consiste in una detrazioni dall’Irpef se la spesa è effettuata per aumentare l'efficienza energetica degli edifici già esistenti.

Sono, quindi, spese detraibili tramite Ecobonus quelle per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, per migliorare e mantenere il calore all'interno dell'edificio come ad esempio la pavimentazione, finestre e infissi o coibentazioni, oltre che per l’installazione di pannelli solari e sostituire gli impianti di climatizzazione invernale. L’obiettivo, dunque, è molto chiaro: meno spreco di energia, più risparmio e maggiore efficienza energetica.  La detrazione Irpef spettante per questo tipo di interventi è al 65% ma siamo in attesa delle novità che il governo inserirà nella nuova legge di bilancio 2018.

Il tetto di spesa massima con l'Ecobonus, a prescindere dalla categoria catastale degli immobili esistenti, è il seguente:
- Interventi riqualificazione energetica di edifici esistenti: 100.000 euro;
- Involucro edifici esistenti (pareti, finestre e infissi): 60.000 euro;
- Installazione di pannelli solari: 60.000 euro;
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale: 30.000 euro.

Per effetto della nuova legge di Bilancio 2018 le percentuali ammesse alla detrazione sono le seguenti:
1 - spese di sostituzione di infissi e schermature: detrazione scende al 50%;
2 - caldaie a condensazione: per chi sostituisce la caldaia, dal 2018, spetta la detrazione al 65% (se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale istallazione di sistemi di termoregolazione evoluti), al 50% (se si istalla una caldaia a condensazione di classe A), allo 0% se si istalla una caldaia di classe B.
3 – pannelli solari e impianti fotovoltaici: detrazione al 50%.

Per qualsiasi approfondimento contattare l’ufficio tecnico di Elettromeccanica Angelini: tel. 0543.743481 – info@angelinisrl.it

News

Image

Fotovoltaico: con il bonus ristrutturazioni detrazioni 50% senza dover presentare la CILA

Nel panorama delle agevolazioni fiscali per realizzare un impianto fotovoltai...
Image

Bonus colonnine di ricarica domestiche: contributo pari all’80% dell’investimento. Le domande dal 19 ottobre al 2 novembre 2023

La scelta di promuovere l’utilizzo di auto elettriche tramite incentivi all’a...
Image

Volley B1 femminile: l’Elettromeccanica Angelini Cesena si presenta alla città in vista della stagione 2023/2024

Sabato 16 settembre presso il Club Ippodromo, in occasione della decima edizi...
Image

Per il sesto anno consecutivo Elettromeccanica Angelini main sponsor del Volley Cesena femminile

Prende forma la stagione 2023/24 del Volley Club Cesena: il primo tassello de...
Loading…